FRAMMENTI DI VITA - Il sito letterario di Gianluca Rasile
RICONOSCIMENTI
CURRICULUM
FOTOGRAFIE
SCRIPT MIRC
COMUNICAZIONI
Cristina / Giulio e Anita / Frammenti di vita / Sensazioni / Bricolage / Nulla d'importante

.: LO SCRIPT PER IL MIRC DI GIANLUCA RASILE :.

Iniziai a nutrire un certo interesse per le chat qualche settimana dopo l'installazione del mio primo collegamento a Internet, che risale all'ormai remoto anno 1997 (lo stesso in cui aprii il sito "Navigando in Letteratura").

Ricordo che frequentavo alcune chat accessibili direttamente dal browser e ancora non ero a conoscenza dell'esistenza di un software specifico per tale scopo.
Nei mesi successivi, forse per un suggerimento di qualche amico o, più semplicemente, per puro caso, scoprii l'esistenza di un software specifico per chattare, molto veloce ed estremamente configurabile ... il mIRC.

Ne rimasi pienamente soddisfatto, così ebbe inizio la mia avventura virtuale nel mondo IRC.

Non so per quale motivo, ma iniziai ad utilizzare il mIRC sul circuito UnderNet e così rimasi per qualche tempo, fino a quando non scoprii che sul circuito DalNet, forse proprio perché proposto per default dal mIRC, c'era un maggior numero di utenti collegati ... il passaggio fu immediato.

Nel frattempo in me nasceva una certa curiosità in merito a delle cose simpatiche che di tanto in tanto si vedevano nei canali, tipo scritte e disegni colorati, che attiravano non poco la mia attenzione.
Fu da allora che scoprii l'esistenza degli Script, cioè delle versioni personalizzate del mIRC che contenevano queste e altre interessanti funzioni.

Nonostante ciò, non scelsi mai di utilizzare uno Script per chattare, forse perché sconvolgevano troppo la "tranquillità visiva" del mIRC, con il conseguente problema che dopo qualche ora passata a chattare entravo in uno stato di ... ehm ... rincoglionimento generale, causato forse dall'enorme caos generato dagli stessi.
In effetti, questi ultimi contengono molte funzioni (più o meno utili), ma non so per quale motivo vengono elaborati in modo da (scusate il termine) "violentare" i nostri preziosi occhi con effetti grafici troppo vistosi, anche se, in alcuni casi, molto ben fatti.
Così un giorno, spinto dalla voglia di voler a tutti i costi qualche bella e comoda funzione, ma scoraggiato da quella di dover installare per forza di cose uno Script per averla, iniziai a elaborarne uno che rispecchiasse questa mia visione tranquilla e ordinata del mIRC.

Da qui l'idea di creare il Forgotten_World Script, cioè un addon di facile installazione (si installa con un semplice comando sul classico mIRC preinstallato dalla versione 5.91 in poi) e di facile utilizzo (tutte le funzioni inserite sono state opportunamente semplificate per questo scopo), che non stravolge minimamente l'impostazione grafica del mIRC.

Per gli sprovveduti è possibile scaricare il mIRC versione 5.91 cliccando qui.

Grazie dell'attenzione e ... Buona Chattata!!!

Gianluca Rasile (alias Forgotten_Worlds)


Iscriviti a Fotolia!
.: HOME PAGE :.